top of page

I nostri autori

 

Gli ospiti di Scrittura Festival 2015

David Grossman



È uno dei più noti scrittori israeliani. Autore di romanzi, saggi e letteratura per bambini, ragazzi e adulti, i cui libri sono stati tradotti in numerose lingue. Ha cominciato la sua carriera lavorando in una radio israeliana come corrispondente di un programma per ragazzi. Il suo stile è stato definito «semplice e avvincente»: scrittore impegnato politicamente per trovare una soluzione al conflitto tra arabi e israeliani, è noto in tutto il mondo per i suoi scritti, editi in Italia da Mondadori (se non diversamente specificato). Tra le sue molte opere, ricordiamo i romanzi Vedi alla voce: amore (1998, ripubblicato da Einaudi l'anno successivo), Ci sono bambini a zig-zag (1998), Il libro della grammatica interiore (1999), Che tu sia per me il coltello (2000), L'uomo che corre (2002), Qualcuno con cui correre (2002), Col corpo capisco (2005), A un cerbiatto somiglia il mio nome (2008), L'abbraccio (2010), Il duello (2011), La lingua speciale di Uri (2011), Il sorriso dell'agnello (2011), Caduto fuori dal tempo (2012, ispiratogli dalla morte del figlio Uri, di leva nell'esercito israeliano e ucciso durante la guerra lampo con Hezbollah in Libia, nel 2006), e Applausi a scena vuota (2014). Tra i suoi saggi sulla questione israeliana e mediorientale citiamo Tornerà la tua infanzia e giocheremo. Riflessioni fotografiche 1966-1993 (con Sebastian Papa e Gabriel Levi, Morgana Editrice, 1993), La memoria della Shoah (Casagrande, 2000), La guerra che non si può vincere. Cronache dal conflitto tra israeliani e palestinesi (2005), E per questo resisto. Bambini e bambine in tempi di guerre (Equilibri Editrice, 2005), Con gli occhi del nemico. Raccontare la pace in un paese in guerra (2008) e On combat. Psicologia e fisiologia del combattimento in guerra e in pace (Libreria Militare Editrice, 2009). Tra i numerosi libri per ragazzi: Un bambino e il suo papà (1999), Le avventure di Itamar (2001), Itamar il Grande (Einaudi Scuola, 2008), Buonanotte giraffa (2010), Un milione di anni fa (2010), Ruti vuole dormire e altre storie (2010), Itamar e il cappello magico (2011), Itamar e il cacciatore di sogni (2011), Il duello (2011) e Storie per una buonanotte (2011). 

Carlo Lucarelli



È considerato uno dei più importanti scrittori noir italiani. Il suo esordio letterario avvenne con il giallo Carta bianca del 1990, il primo di una lunga serie di noir a sfondo poliziesco, genere per il quale è conosciuto anche all'estero. Tra gli altri, ricordiamo Almost Blue, suo bestseller da cui è stato tratto anche un film e il romanzo giallo-noir Laura di Rimini (2001). Ha collaborato con Dario Argento alla sceneggiatura del film Non ho sonno (2001). Scrive anche per diversi giornali o riviste (il manifesto, L'Europeo, Il Messaggero, L'Unità) ed ha vinto numerosi premi letterari.

È autore e conduttore del programma Blu notte dal 1998, programma in onda su Rai 3 in prima serata che analizza in modo approfondito fatti di cronaca, indagini su disastri e su omicidi seriali dell'ultimo cinquantennio della storia italiana.

Insegna anche scrittura creativa alla Scuola Holden a Torino e nel carcere Due Palazzi di Padova. Dopo un breve periodo di pausa, nel 2006 è ritornato in televisione, ideando la fiction L'ispettore Coliandro (diretta dai fratelli Manetti), e con Milonga Station. Nel 2008 è andata in onda una serie di quattro film tv tratti dai romanzi de Il Commissario De Luca.

Nel 2008 ha pubblicato per Einaudi il romanzo storico L'ottava vibrazione. Ha fondato Bottega Finzioni, una scuola di scrittura creativa.

In questi giorni è uscito il suo libro per ragazzi intitolato “Thomas e le gemelle ovvero la strana faccenda del mostro con gli occhi di luce gialla” edito da Rrose Sélavy.

Lorenza Ghinelli

Scrittrice e docente per la scuola Holden fondata da Alessandro Baricco. Autrice di vari racconti, opere teatrali e cortometraggi, ha scritto Francis degli specchi, un romanzo disegnato da Mabel Morri. Nel 2010, insieme a Simone Sarasso e Daniele Rudoni, ha pubblicato J.A.S.T. (Marsilio). Vive a Roma dove lavora come editor e sceneggiatrice per la Taodue. Il suo primo romanzo è Il Divoratore (2011). La colpa (2012) è entrato nella cinquina dei finalisti del Premio Strega 2012. L'anno successivo sono usciti Sogni di sangue e Con i tuoi occhi. Nel 2014 il suo racconto "Un diavolo per capello" appare nell'antologia Delitti di Capodanno. I suoi libri sono editi da Newton Compton, Elliot e Guanda

Eugenio Baroncelli

Autore di cinque libri per Sellerio e vincitore del premio Mondello. Di lui ha scritto Roberto Saviano «I suoi libri sono una delizia. Uso questo termine, sicuramente improprio, per rendere in sintesi il piacere di leggere ciò che scrive. Avere tra le mani un suo libro significa questo: toccarlo, aprirlo e leggere tutto, a partire dalla fine, dall'indice. Mi si chiederà cosa ci sia di così diverso da un qualsiasi libro si abbia tra le mani. Tutto rispondo. E se non tutto, molto». Il suo ultimo libro è Gli incantevoli scarti. Cento romanzi di cento parole (Sellerio).

Andrea De Carlo


Viaggia molto, in Europa, Nord e Sud America. Negli Stati Uniti risiede a Boston, New York, Santa Barbara e Los Angeles, dove insegna italiano e fa altri lavori che racconterà nel suo primo romanzo.

Successivamente si stabilisce in Australia lungo le tappe descritte in Due di due: Sydney, Melbourne e il Queensland. A questo periodo risale la stesura di due romanzi che De Carlo non pubblica, perché li considera "esercizi di ricerca e formazione". Torna in Italia, dove vive a Milano, Roma e nella campagna delle Marche. Nel 1981 l'editore Einaudi pubblica Treno di panna, già scritto in inglese con il titolo Cream Train. Italo Calvino ne cura la quarta di copertina. Treno di panna diventerà anni più tardi un film diretto da De Carlo (il protagonista è Sergio Rubini), la cui trama riporta solo qualche somiglianza con il libro.

Il suo secondo romanzo è Uccelli da gabbia e da voliera, pubblicato nella primavera del 1982. Andrea De Carlo riceve l'apprezzamento di Federico Fellini, che lo invita a fargli da assistente per il film E la nave va. Alla fine delle riprese, De Carlo realizza il film/documentario Le facce di Fellini, sul rapporto tra il grande regista e i suoi attori (lavoro proiettato in pubblico solo due volte e poi misteriosamente scomparso). In seguito De Carlo collabora con Michelangelo Antonioni alla scrittura di un film mai realizzato.

Il suo romanzo più noto è Due di due, la storia dell'amicizia tra l'insofferente, anarchico, creativo Guido Laremi e quella del più tranquillo e concreto Mario, voce narrante della vicenda.

Nel 2006 esce Mare delle verità, un romanzo avventuroso con una trama molto diversa dalle precedenti, dal ritmo serrato ed emozionante. Con questo romanzo, uno dei suoi più impegnati, De Carlo propone la sua lucida e personale visione di problemi sociali, politici e religiosi ancora aperti.

Dal novembre 2013 al marzo 2014, assieme agli scrittori Taiye Selasi e Giancarlo De Cataldo, è stato giudice del talent show di Rai Tre Masterpiece, primo talent show letterario al mondo.

Nel settembre 2014 esce Cuore primitivo. La scultrice Mara Abbiati e suo marito, l'antropologo inglese Craig Nolan, hanno una piccola casa di vacanza sull'Appenino ligure. Craig sale sul tetto in un caldo mattino di luglio e ci precipita attraverso, danneggiandosi una gamba. Alla ricerca di qualcuno in grado di riparare la casa, i Nolan vengono in contatto con Ivo Zanovelli, un costruttore edile che si presenta su una motocicletta nera e porta con sé ombre e inquietudini. Utilizzando le tecniche di spostamento della prospettiva già sviluppate in Giro di vento, Leielui e Villa Metaphora, l'autore racconta a capitoli alterni, con cifre stilistiche diverse, le ragioni dei tre protagonisti.

 

Carmelo Sardo



Scrittore e giornalista. Vincitore del premio “Racalmare” di Leonardo Sciscia con "Malerba" (editore Mondadori collana Strade Blu"). Un memoir che racconta la vera storia del ergastolano Giuseppe Grassonelli che vendicò lo sterminio della sua famiglia uccidendo i capi di cosa nostra che l'avevano ordinata. Vicedirettore cronache del TG5. 

Christian Raimo

Scrittore, traduttore e intellettuale scrive per Internazionale ed è fondatore di «minima&moralia». Ha tradotto per minimum fax Charles Bukowski e David Foster Wallace, e per Fandango il romanzo in versi di Vikram Seth The golden gate, insieme a Luca Dresda e Veronica Raimo.

Ha pubblicato per minimum fax due raccolte di racconti: Latte (2001) e Dov'eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro? (2004). E insieme a Francesco Pacifico, Nicola Lagioia e Francesco Longo - sotto lo pseudonimo collettivo di Babette Factory - ha pubblicato il romanzo 2005 dopo Cristo (Einaudi Stile Libero, 2005). Ha anche scritto il libro per bambini La solita storia di animali? (Mup, 2006) illustrato dal collettivo Serpe in seno. Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Il peso della grazia (Einaudi) e quest anno è uscito il suo ultimo libro Le persone, soltanto le persone (Minimum Fax).

Francesco Piccolo


Scrittore e sceneggiatore italiano, vive a Roma. Tra le sue pubblicazioni: Scrivere è un tic. I metodi degli scrittori (minimum fax 1994), Storie di primogeniti e figli unici (Feltrinelli 1996), E se c'ero, dormivo (Feltrinelli 1998), Il tempo imperfetto (Feltrinelli 2000), Allegro occidentale (Feltrinelli 2003), L'Italia spensierata (Laterza 2007), La separazione del maschio (Einaudi 2008 e 2010), Momenti di trascurabile felicità (Einaudi 2010), Il desiderio di essere come tutti (Einaudi 2013) vincitore del Premio Strega 2014. Per il cinema ha lavorato come sceneggiatore con Nanni Moretti, Paolo Virzì, Michele Placido scrivendo film come My Name Is Tanino, Paz! (tratto dai fumetti di Andrea Pazienza), Ovunque sei, Il caimano, Nemmeno in un sogno, Caos calmo, Giorni e nuvole.

 

Marco Missiroli



Il suo romanzo d'esordio, Senza coda (Fanucci, 2005), ha ricevuto nel 2006 il Premio Campiello Opera prima; si tratta di un'opera che racconta "di un'infanzia che si misura angosciosamente con il mondo adulto, con le sue sopraffazioni e violenze, varcando la linea d'ombra che conduce ad una pensosa maturità".

Nel 2007 pubblica con Guanda il romanzo Il buio addosso (premio Insula romana 2008).

Nel 2009 il terzo romanzo, Bianco (Guanda) vince la XXVIII edizione del Premio Comisso, il Premio Tondelli e il premio della critica Ninfa-Camarina.

Il 23 febbraio 2012 viene pubblicato il romanzo Il senso dell'elefante (Guanda), che vince il Premio Campiello Giuria dei Letterati 2012, il premio Vigevano - Lucio Mastrolonardi, il premio Bergamo. È tradotto in Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, UK, Canada, Svezia.

Vive a Milano, dove lavora come caporedattore di una rivista di psicologia. Scrive per la cultura del Corriere della Sera. Nel febbraio 2015 esce per Feltrinelli il romanzo Atti osceni in luogo privato.

 

Lidia Ravera



Raggiunge la notorietà nel 1976 con il romanzo Porci con le ali, scritto a quattro mani insieme a Marco Lombardo Radice (con lo pseudonimo di "Antonia"). Il libro tratta della storia d'amore tra due adolescenti, attraverso la quale gli autori tracciano un affresco sulla vita dei "fratelli minori" della generazione del sessantotto. «Due milioni e mezzo di copie vendute in 30 anni. Traduzioni estere, polemiche a non finire, etichette. Un successo non cercato, non goduto, male assorbito. Comunque ininfluente. Le sicurezze si formano prima, se si formano. Valeva di più il pensierino appeso al muro. Ma chi se lo ricorda». L'attività di scrittrice conta più di diciotto opere narrative e una sessantina di sceneggiature. Inoltre: undici canzoni, una commedia musicale (Porci con le ali, con Giovanni Lombardo Radice), un’opera (la versione femminile di Dottor Jekyill, musiche di Alessandro Sbordoni), romanzi rosa sotto pseudonimo, per Blue Moon, in gioventù, il più carino è Sintomi d’amore di Rhoda Skinner, migliaia di articoli, radiodrammi, novelle, racconti, un libro per bambini (Il paese di Eseap, poi ripubblicato col titolo de Il paese all’incontrario), situation comedy (la prima Casa Cecilia per Rai Uno è del 1980/81/82), film, testi per documentari, per cabaret, per Lucia Poli, monologhi (La donna Gigante). Il suo romanzo, Le seduzioni dell'inverno, ed. Nottetempo (2007), è stato finalista al Premio Strega 2008. Altri titoli importanti sono In fondo, a sinistra... (Melampo, 2005), Il dio zitto (Nottetempo, 2008), La guerra dei figli (Garzanti, 2010), Piccoli uomini. Maschi ritratti dell'Italia di oggi (Il Saggiatore, 2011). Per Bompiani escono Piangi pure (2013), La festa è finita (2014) e Gli scaduti (2015).

Lidia Ravera è anche assessore alla Cultura della Regione Lazio.

Jacopo De Michelis



Nato a Milano nel 1968 e vive a Venezia, dove è responsabile della narrativa di Marsilio Editori. È stato traduttore, curatore di antologie e consulente editoriale. Insegna narratologia presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

 

Marino Sinibaldi

Marino Sinibaldi è un giornalista italiano. È direttore di Rai Radio3. In Rai ha condotto le trasmissioni Fine secolo, Lampi, Senza rete,Supergiovani e Tema. È stato vicedirettore del Gr3 e ideatore e conduttore della trasmissione Fahrenheit su Rai Radio3. Ha recentemente pubblicato Un millimetro in là. Intervista sulla cultura(Laterza 2014). Da gennaio del 2014 è presidente del Teatro di Roma.

 

bottom of page